Al fine di dare riscontro alle richieste pervenute a seguito della pubblicazione della Circolare Ministeriale N. 1/2020 “Misure incentivanti per il ricorso a modalità flessibili di svolgimento della prestazione lavorativa” e del DPCM 8 marzo 2020, Technical Design è in grado di fornire supporto ai propri Clienti per l’implementazione del sistema informatico, con l’obiettivo di consentire agli Enti una risposta puntuale ed efficiente alle nuove modalità operative alle quali la PA è tenuta ad attenersi.
Nell’attuale situazione di emergenza epidemiologica, tra le misure messe in atto per rallentare la diffusione del contagio da COVID-19 e in linea con quanto contenuto nel primo Decreto Coronavirus DL 9/2020, le norme emanate forniscono chiarimenti sulle modalità di definizione delle misure da adottare e sugli strumenti, anche informatici, a cui gli Enti possono ricorrere per la riorganizzazione necessaria a rendere possibile e favorire il lavoro a distanza.
Con lo scopo di agevolare le operazioni legate alle attività di sportello, la Technical Design ha implementato lo Sportello Virtuale, portale online che consente la definizione di agende ed orari di sportello, la prenotazione online degli appuntamenti e la successiva interazione tra pubblico e PA in modalità remota. Il sistema consente, infatti, di poter utilizzare strumenti quali webcam, audio, condivisione dello schermo e dei file, con supporto operativo da parte del nostro personale.
La piattaforma è inoltre funzionale alla gestione di conferenze telematiche e trova pertanto applicazione in attività quali Commissioni Edilizie, Conferenze dei Servizi, CLP, Giunta, Consiglio Comunale, etc…
In merito all’accesso alle banche dati da parte della PA, è possibile usufruire del sistema GisMaster Cloud, una modalità di fruizione della piattaforma software Technical Design che consente l’accesso remoto, tramite connessione Internet e da diversi tipi di dispositivi (PC, Smartphone, Tablet), agli applicativi GisMaster utilizzati dall’Ente.
In modalità “Cloud” i gestionali sono installati su appositi server virtuali ospitati presso un Data Center certificato ISO 27001 e strutturato secondo i massimi standard di sicurezza, affidabilità e continuità operativa.
Non è necessaria alcuna installazione specifica sui dispositivi che devono accedere al servizio.
GisMaster Cloud è anche qualificato da AgID secondo la circolare n. 3 del 9 aprile 2018 ed inserito nel “Catalogo dei servizi SaaS” disponibili nel “Cloud della PA”.
Per qualsiasi informazione relativa all’implementazione dello Sportello Virtuale e del servizio GisMaster Cloud, vi invitiamo a prendere contatti con l’area commerciale della Technical Design al numero 0171.630924 oppure all’indirizzo mail marketing@technicaldesign.it