Con l’approvazione del rendiconto 2023, le amministrazioni locali si apprestano a entrare nella fase più operativa riguardante la predisposizione del bilancio consolidato. Essa si concretizza nell’aggiornamento del perimetro di consolidamento, nella condivisione delle direttive e degli schemi di raccolta dati con gli organismi oggetto di consolidamento, nella rielaborazione degli stessi e nella predisposizione del bilancio di gruppo unitamente alla nota integrativa e alla relazione sulla gestione. Il tutto dovrà essere approvato in Consiglio entro il prossimo 30 settembre. I responsabili finanziari dell’ente capogruppo dovranno approntare tutta la documentazione entro i primi giorni di settembre, in modo da consentire all’organo di revisione di formulare la propria relazione e garantire i giorni di deposito dei documenti previsti dal regolamento di contabilità.
Inoltre, un’importante novità attende gli uffici contabili degli enti: lo scorso 21 maggio la struttura di Governance della riforma Accrual della contabilità pubblica ha posto in consultazione la proposta di standard ITAS n. 12 dedicata al bilancio consolidato.
In relazione al quadro operativo da affrontare e alle prospettive di aggiornamento riguardanti il bilancio consolidato, Technical Design, in collaborazione con NeoPA Srl, ha organizzato un webinar dedicato per martedì 18 giugno 2024 dalle ore 10.00 alle ore 12.30.
Nel corso dell’incontro si effettuerà una ricognizione dei più rilevanti orientamenti giurisprudenziali e delle prassi emerse nel corso dell’ultimo anno. Si analizzeranno le soluzioni operative più efficaci per agevolare il dialogo tra la capogruppo e le partecipate e si presenteranno le principali novità contenute nella proposta di ITAS n. 12. Il relatore sarà Fabrizio Robbiano, Dottore Commercialista e partner NeoPA Srl società di consulenza e servizi a supporto di enti e aziende pubbliche.
Tutti coloro che vorranno iscriversi al webinar, potranno farlo cliccando sul seguente link:
https://attendee.gotowebinar.com/register/2212157361601177438
Notizia: Linkedin