Con l’introduzione dal 1° Gennaio 2021 del nuovo canone di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, i tributi minori che prima erano oggetto di gestione separata sono stati unificati sotto la voce Canone Unico Patrimoniale.
La Legge 160/2019 rivoluziona infatti l’intera disciplina unificando i tre tributi TOSAP, COSAP e Imposta Pubblicità e Pubbliche Affissioni; all’interno della stessa norma è stata anche prevista l’istituzione del canone patrimoniale di concessione per l’occupazione nei mercati.
I Comuni, mediante deliberazione di Consiglio, sono pertanto tenuti ad adottare un Regolamento del Canone Patrimoniale con cui definire le tariffe di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e mercatale.
Nell’ottica di agevolare l’Ente nell’affrontare questo scenario, Technical Design ha sviluppato GisMaster CANONE UNICO PATRIMONIALE, una innovativa soluzione per gestire in modo puntuale il nuovo tributo, contraddistinta da completezza, potenza e semplicità d’uso.
Alcune funzionalità che contraddistinguono GisMaster CANONE UNICO PATRIMONIALE:
- Parametrizzazione aliquote per categoria con assegnazione individuale eventuali riduzioni o maggiorazioni previste (es. esenzione Covid o maggiorazione per urgenza o abusivismo)
- Statistiche e simulazione di gettito per la corretta definizione delle aliquote con quadro completo di incasso
- Conteggio tributo puntuale con rilascio immediato del bollettino pagoPA
- Conteggio tributo massivo con creazione dell’avviso contenente dettaglio calcolo e bollettino PagoPA
- Possibilità di recapito avvisi mezzo PEC o mediante collegamento al sistema di Poste Italiane “Posta Online” con invio diretto dal proprio PC del plico senza la necessità di stampare nulla o recarsi in Posta
Non solamente un software ma una migliore gestione del tributo!
Insieme a GisMaster CANONE UNICO PATRIMONIALE, la divisione Tributi di Technical Design è in grado di affiancare l’Ente fornendo un aiuto concreto nella fase di passaggio alla nuova operatività.
Oltre alla formazione specifica all’utilizzo del software la nostra proposta include infatti:
- Recupero e riversamento archivi da supporto informatico (applicativi e/o file) di cui dispone l’Ente
- Attività di normalizzazione banche dati con bonifica
- Supporto consulenziale sulla normativa e nella redazione del regolamento Comunale
- Inserimento Denunce
- Gestione dello sportello
- Controllo e gestione evasione
- Controllo e gestione coattivo
Per disporre di ulteriori informazioni o un preventivo personalizzato potete contattare Technical Design al numero 0171.630924 oppure inviare una mail all’indirizzo commerciale@technicaldesign.it