Dal 28 febbraio 2021, come stabilito dal Decreto Legge “semplificazione e innovazione digitale”, le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad integrare la piattaforma PagoPA nei sistemi di incasso per la riscossione delle proprie entrate.
PagoPA, il sistema di pagamenti elettronici realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione si pone come intermediario tra gli Enti e i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP – banche ed altri soggetti autorizzati).
L’Ente, per integrare con PagoPA il proprio sistema informatico, si avvale di un partner tecnologico che mette a disposizione la sua infrastruttura tecnica per consentire la comunicazione con il nodo dei pagamenti.
Technical Design attraverso il modulo GisMaster Pagamenti ha implementato la propria piattaforma così da poter gestire le transazioni legate ai servizi erogati e, come Partner Tecnologico abilitato per il collegamento e l’intermediazione dei Soggetti Creditori verso il sistema PagoPA, può seguire ed affiancare gli Enti in tutto il percorso di attivazione e messa in esercizio del sistema.
GisMaster Pagamenti è inoltre integrato con l’App Ministeriale “IO” per le notifiche relative a pagamenti da regolarizzare e l’avvenuto completamento della transazione. Con “IO” è possibile definire le modalità preferenziali di pagamento e visualizzare lo storico delle operazioni effettuate.
GISMASTER PAGAMENTI: Funzionamento in sintesi
Il sistema prevede il caricamento automatico delle posizioni debitorie generate dalle procedure GisMaster (es: diritti di segreteria in fase di presentazione di un’istanza, richieste di pagamento oneri, monetizzazioni) che saranno regolarizzabili online con strumenti di pagamento elettronico (Carta di credito, PayPal, …), oppure con altre modalità disponibili nel sistema PagoPA (ATM, sportelli bancari, tabaccherie, etc.).
L’utente che accedendo a GisMaster Sportello Unico Digitale debba effettuare un pagamento verso l’Ente, potrà selezionare il canale di pagamento a lui più conveniente o più comodo.
Sono gestiti:
- Pagamenti spontanei in fase di presentazione istanze dallo Sportello Unico Digitale, con possibilità di concludere immediatamente il pagamento online
- Pagamenti attivati presso un PSP (home banking, ATM, tabaccherie, CBILL, etc.) tramite comunicazione della posizione debitoria al nodo dei pagamenti
- Pagamenti generati dalle procedure di back-office GisMaster (GisMaster Pratiche Edilizie, SUAP, etc.)
Le procedure di integrazione sono conformi alle linee guida AgID “Specifiche Attuative del Nodo dei Pagamenti”.
Per ogni posizione debitoria inserita, il sistema genera il previsto Identificativo Univoco di Versamento (IUV) che sarà utilizzato anche in fase di riconciliazione e rendicontazione dei pagamenti.
È così possibile gestire automaticamente l’intero ciclo di vita del pagamento
Inoltre, grazie all’autorizzazione alla stampa in proprio del bollettino postale PagoPA ottenuta da Poste Italiane, gli applicativi di Technical Design possono emettere gli avvisi di pagamento nel formato previsto da AgID, contenenti anche il bollettino necessario per il pagamento presso tutti gli uffici postali.
Per qualsiasi informazione potete contattare Technical Design al numero 0171.630924 oppure inviare una mail all’indirizzo commerciale@technicaldesign.it