L’evoluzione della PA messa in atto tramite il PNRR aggiunge una nuova tappa al suo percorso. Il 10 luglio 2024 è stato pubblicato il bando 2.2.3 del PNRR, relativo alla digitalizzazione del SUAP. La Misura definisce un passo significativo per avvicinare maggiormente la Pubblica Amministrazione alle nuove frontiere della digitalizzazione.
Come consuetudine, la candidatura a questo bando prevede un iter semplificato tramite presentazione dell’istanza sulla Piattaforma Ministeriale PA digitale 2026 dove, previo controllo di ammissibilità e ricevibilità, la medesima verrà convalidata. Successivamente l’Ente dovrà inserire il codice CUP (Codice Unico di Progetto) dove richiesto, al fine di assolvere al procedimento e consentire al Dipartimento della Funzione pubblica l’emissione del decreto di finanziamento. La conclusione del procedimento verrà notificata attraverso la PEC e tramite un avviso pubblicato sulla Piattaforma.
La richiesta di partecipazione al bando dovrà essere presentata tassativamente entro il 25 settembre 2024.
La Technical Design è a disposizione per aiutare i Comuni in tutte le fasi del processo, al fine di accedere a questi finanziamenti e assolvere alla digitalizzazione del relativo servizio. Per qualsiasi necessità, sarà sufficiente scrivere una mail a ufficio.relazioni@gismaster.it .