Grazie a un’interfaccia amichevole e intuitiva e a un’elevata automazione dei processi, il software aumenta l’efficienza dei processi di acquisizione, registrazione e segnatura del protocollo, assegnazione alla specifica Area Organizzativa Omogenea, classificazione, fascicolazione, reperimento e archiviazione dei documenti informatici. Oltre alla gestione base del protocollo informatico, include anche altre indispensabili funzionalità come la gestione delle fatture elettroniche dell’Ente e l’invio automatico al sistema di conservazione sostitutiva del Registro giornaliero di protocollo dematerializzato, in ottemperanza al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 3 dicembre 2013. Un accordo con Poste Italiane permette di accedere attraverso l’applicativo ai servizi di PostaOnline per la trasmissione digitale e la successiva materializzazione e postalizzazione della corrispondenza direttamente dal proprio PC: l’implementazione del servizio non prevede costi di attivazione e la Pubblica Amministrazione risparmia costi di stampa, imbustamento e personale azzerando il tempo di invio dei documenti.