L’App IO è un progetto attuale e concreto del Ministero per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, realizzato secondo le indicazioni del Codice dell’Amministrazione Digitale nonché le misure urgenti per la semplificazione.
Nato con lo scopo di creare un canale unico digitale che permetta di interagire facilmente e in modo sicuro con la Pubblica Amministrazione costituisce un passo fondamentale nel processo di digitalizzazione del Paese.
Tutti i servizi delle Amministrazioni Pubbliche italiane, locali o nazionali, comunicazioni e pagamenti possono ora convergere su un’unica applicazione utilizzabile da smartphone e tablet.
Coerentemente a quanto sopra, lo Sportello Virtuale Technical Design per la gestione degli incontri con l’utenza, in modalità fisica o in videoconferenza e la prenotazione online degli appuntamenti è oggi integrato con l’App IO, consentendo ai cittadini di ricevere automaticamente un messaggio di conferma dell’appuntamento richiesto con l’Ente nonché un promemoria.
Questa funzionalità lo qualifica come soluzione idonea all’accesso al Fondo per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione, volto all’implementare servizi digitali alla cittadinanza da parte dei Comuni.
Per disporre di ulteriori informazioni sullo Sportello Virtuale Technical Design potete riferirvi al link qui sotto: