Presso la sala convegni del Centro di Ricerca applicata Ipazia del Comune di Novara, alle ore 9:30, si è tenuto il Corso Formativo per i professionisti riguardante lo Sportello Unico Digitale per le Attività Produttive.
I professionisti partecipanti sono stati oltre 100.
La giornata è stata aperta da un intervento dell’Arch. Federica Borreani (Assessore alla Pianificazione e Governo del Territorio) la quale ha sottolineato che l’adozione del software della Technical Design per le Attività Produttive è stata motivata dal buon funzionamento dello Sportello Unico per l’Edilizia, già attivo da tempo.
I docenti della Technical Design hanno mostrato esempi pratici di presentazione online di istanze, descritto alcune tecniche per velocizzare la compilazione ed approfondito gli aspetti informatici riguardanti le tecnologie adottate.
Al pomeriggio, un secondo corso formativo ha coinvolto gli Enti Terzi (ASL, Vigili del Fuoco, ARPA Piemonte, Amministrazione Provinciale, Osservatorio Regionale del Commercio) che utilizzeranno la “Scrivania Digitale degli Enti” per gestire gli endoprocedimenti delle pratiche.