Con il Portale GisMasterWEB Atti Online l’Ufficio Tecnico dispone di uno strumento completo per automatizzare l’accesso agli atti, offrire all’utenza un servizio innovativo e migliorare il proprio lavoro.
Il professionista/cittadino effettua la richiesta dal proprio PC, paga gli eventuali diritti di segreteria con PagoPA e riceve direttamente la documentazione sulla propria scrivania digitale. Tutto senza la necessità di recarsi in Comune.
COME FUNZIONA GisMasterWEB Atti Online
Compilazione online del modello e trasmissione telematica
L’utente autenticato compila online la richiesta di accesso agli atti indicando i documenti amministrativi oggetto della richiesta e l’interesse connesso alla pratica. L’istanza validata viene trasmessa dal portale al Comune tramite Posta Elettronica Certificata.
Ricezione dell’istanza da parte dell’Ente
I tecnici comunali abilitati acquisiscono l’istanza protocollata dalla scrivania digitale di GisMaster e ne verificano le motivazioni per autorizzarla nonché la documentazione disponibile per le pratiche ad essa riconducibili; in caso di documentazione digitale, selezionano gli allegati da rendere visibili all’utente.
In caso di diniego il portale elabora un documento attestante l’impossibilità di accedere alla documentazione per le motivazioni descritte nella richiesta e trasmette tramite PEC l’informazione all’utente.
Pagamento online dell’importo dovuto per l’accesso agli atti
L’utente visualizza l’importo dovuto per l’accesso agli atti e mediante l’integrazione del portale con il sistema PagoPA può effettuare il pagamento, ove previsto, ed ottenere ricevuta direttamente sulla propria scrivania.
Consultazione della documentazione richiesta
L’utente autenticato, nel caso di pratica disponibile digitalmente, accede alla propria scrivania e consulta la documentazione richiesta. Qualora la documentazione non fosse disponibile in formato digitale, visualizza la segnalazione di disponibilità della pratica cartacea presso gli uffici comunali ed eventualmente effettua la prenotazione dell’appuntamento mediante lo Sportello Virtuale GisMaster.
SERVIZIO DI DEMATERIALIZZAZIONE ARCHIVIO CARTACEO PRATICHE EDILIZIE
Per l’accesso ad archivi storici, ove l’Ente non disponga di copia digitale della pratica, Technical Design prevede un servizio professionale di digitalizzazione Pratiche Edilizie con creazione in GisMaster del fascicolo digitale ed il caricamento di tutti i dati principali della pratica (inclusa la verifica della georeferenziazione con inserimento dei nuovi dati catastali se non più presenti sulla cartografia).
Tutte le fasi sono svolte da personale specializzato; il servizio viene modulato sulle specifiche esigenze del Comune e una metodologia consolidata garantisce un risultato qualitativamente superiore.
Ulteriori approfondimenti qui.
Per qualsiasi informazione potete contattare Technical Design al numero 0171.630924 oppure inviare una mail all’indirizzo commerciale@technicaldesign.it