PARTNER TECNOLOGICO PER PAGOPA
Superati i collaudi della propria infrastruttura di interfacciamento al nodo dei pagamenti SPC, Technical Design è oggi Partner Tecnologico abilitato per il collegamento e l’intermediazione degli Enti creditori verso il sistema PagoPA.
Lo Sportello Unico Digitale e tutti gli applicativi di backoffice sono ora integrati con il sistema, consentendo il caricamento automatizzato delle posizioni debitorie, il relativo possibile pagamento online e la rendicontazione finale dei pagamenti effettuati.
Inoltre, grazie all’autorizzazione alla stampa in proprio del bollettino postale PA ottenuta da Poste Italiane, gli applicativi di Technical Design possono emettere gli avvisi di pagamento nel formato previsto da PagoPA, contenenti anche il bollettino necessario per il pagamento presso tutti gli uffici postali.
Come partner tecnologico, la Technical Design può seguire ed affiancare gli Enti in tutto il percorso di attivazione e messa in esercizio del sistema PagoPA.
SOGGETTO AGGREGATORE PER SPID
In linea con il Piano Triennale ICT 2019-2021 dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), l’introduzione delle Piattaforme Abilitanti nasce con lo scopo di favorire l’interazione con i cittadini e le imprese attraverso servizi digitali realizzati dalla PA e basate su un modello tecnologico uniforme.
Semplificando la progettazione di nuovi servizi e garantendo maggiore sicurezza informatica, le piattaforme abilitanti consentono alle PA di gestire i procedimenti in modo più efficace e veloce e di dialogare in maniera più efficiente tra di loro, con minore richiesta di informazioni a cittadini ed imprese.
Tra le prime aziende in Italia, dopo aver superato con successo la prevista procedura tecnica di validazione, la Technical Design ha stipulato con l’AgID la convenzione per aderire al Sistema Pubblico per le Identità Digitali (SPID) in qualità di “Soggetto aggregatore di servizi pubblici”.
Grazie a tale convenzione ed in linea con i rapporti predefiniti con AgID, la Technical Design può attivare velocemente ed in autonomia l’autenticazione tramite SPID sui portali dello Sportello Unico Digitale; l’Ente assume così la qualità di “soggetto aggregato” senza necessità di stipulare una convenzione diretta con AgID.