PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. Come funziona? PagoPA fa da intermediario tra gli Enti creditori (le Pubbliche Amministrazioni e i Prestatori di Servizi di Pagamento – banche e altri soggetti autorizzati) che mettono a disposizione i canali per effettuare i versamenti (sportelli, ATM, home banking), assicurando che ogni Ente creditore possa avere a disposizione tutte le modalità di pagamento disponibili, senza aver precedentemente stipulato accordi o convenzioni con ciascuno di essi. Il cittadino che deve effettuare un pagamento verso una PA potrà così selezionare, tramite un’interfaccia omogenea, il canale di pagamento più conveniente o più comodo. La Pubblica Amministrazione che riceve il pagamento avrà a disposizione una procedura di riconciliazione e rendicontazione standardizzata, con riduzione dei tempi e certezza dei pagamenti. Tramite pagoPA, terminata l’attuale fase di sperimentazione, sarà possibile anche effettuare l’acquisto della marca da bollo digitale (@e.bollo) che può essere generata e apposta direttamente online, sia sulle istanze da presentare, sia sui provvedimenti rilasciati.
Technical Design ha sviluppato le procedure necessarie all’interazione con il sistema pagoPA sia sui propri portali di presentazione telematica delle istanze, sia nei propri applicativi per la gestione del back-office, consentendo agli utenti l’esecuzione in modalità telematica dei pagamenti necessari alla presentazione delle pratiche e ai Comuni la richiesta di pagamento degli oneri necessari alla conclusione dei procedimenti.
SPID è la sigla che sta per Sistema Pubblico di Identità Digitale è un sistema di autenticazione per accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione da computer, tablet e smartphone tramite l’inserimento di username e password scelti dall’utente. Per esempio tramite autenticazione SPID si può accedere a prenotazioni sanitarie, iscrizioni scolastiche, accesso alla rete wi-fi pubblica o anche presentare pratiche online.
Il sistema SPID assicura la piena protezione dei dati personali: non è consentito alcun tipo di profilazione e la privacy è garantita. Le Amministrazioni che consentono l’accesso ai servizi online tramite identità digitale unica espongono sul loro sito il logo SPID da cui si effettua l’accesso. Ogni cittadino può richiedere gratuitamente il rilascio delle credenziali SPID facendosi riconoscere di persona, tramite web cam (potrebbero essere applicati dei costi) o con altri sistemi di autenticazione elettronica quali la Carta Nazionale dei Servizi o la firma digitale. Per maggiore sicurezza, durante l’accesso ad alcuni servizi potrebbe essere richiesto un codice temporaneo inviato via SMS o generato sullo smartphone da apposita applicazione.
Technical Design offre ai propri clienti tutti i servizi connessi all’attivazione dell’autenticazione tramite SPID sul portale GisMaster Web Sportello Unico Digitale.